Mission
Essere un centro di servizi, organo propositivo a disposizione della crescita economica e
culturale dei propri soci: questa la primaria missione del consorzio UDIAL sin dalla sua
costituzione. Un ruolo ambizioso e possibile facendo ancor più gruppo e lavoro di squadra
nel rispetto dei ruoli e delle competenze, con la volontà e la consapevolezza che il bene
della UDIAL è di conseguenza il bene di ogni socio, che ne fa parte.
Il consorzio UDIAL assicura ai propri soci contratti quadro di centrale e pianificazioni di
attività promozionali che coinvolgono le più importanti aziende di produzione
Food&Beverage, ma anche realtà di prodotti professionali di servizio e NoFood.
Il portafoglio prodotti del gruppo comprende circa 1000 brands nazionali ed esteri tra birre,
acque, spirits & wine, succhi, soft drinks, snacks & food, in grado di coprire circa il 90%
delle preferenze nel mercato (Horeca, Super Horeca, Retail e Sell Home ). Molti soci del
gruppo sono anche attivi nel canale retail e porta a porta. I soci UDIAL oggi servono
puntualmente e quotidianamente un parco clienti complessivo di 55mila locali. Oltre alle
politiche commerciali, il consorzio è apprezzato anche per le sue attività sociali e
divulgative di cultura di canale.
Fra le attività di spicco che vanno oltre gli ambiti commerciali che UDIAL svolge da
segnalare:
1 – il convegno annuale, giunto nel 2021 alla 15 edizione, che vede partecipi tutti gli
operatori della filiera, vero è proprio momento aggregatori, di confronto e di crescita.
2 – Le attività di comunicazione attraverso la rivista specializzata di settore Drink Style,
giunta al 15 anno di pubblicazioni, ormai un punto di riferimento consolidato nell’editoria di
settore. La rivista viene edita bimestralmente e inviata verso tutti i soci UDIAL e loro
clientela primaria, verso altri distributori di bevande operanti in Italia e verso i manager
dell'industria. Le attività di comunicazione vengono completate con le produzioni video e
messo in onda di dirette streaming per presentazione aziende e piani di sviluppo
3 – Corsi di formazione con il coinvolgimento di docenti di primo livello sulle materie
idonee alle attività dei soci.
4 – Convention viaggio annuale
La rivista viene edita bimestralmente e inviata verso tutti i soci UDIAL e loro clientela
primaria, verso altri distributori di bevande operanti in Italia e verso i manager
dell'industria.