+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

11° Convegno. I commenti dell’industria

Come ogni anno, il convegno U.DI.AL. apre di fatto l’anno di lavoro. Una manifestazione che innesca il dibattito e si sforza di indirizzare le politiche consortili suscitando una serie di considerazioni.

Anche l’11° edizione non ha mancato di registrare una considerevole eco che attesta una volta di più la partecipazione e l’attenzione che viene rivolta a questo evento. Notevolissima la partecipazione, come ogni anno, dei manager dell’industria. Quest’anno, fra gli altri, da segnalare la presenza di due grandi capitani d’industria come il Comm. Nicola Arnone, patron del Gruppo Lete e il Comm. Enrico Zoppas proprietario e presidente della San Benedetto. Molto lusinghiere le parole di Arnone: «Acutezza, anticipazione sulle problematiche: complimenti ad U.DI.AL. perché è garanzia per tutta l’industria avere un consorzio così straordinario». Abbigliamento da uomo

Di seguito gli altri commenti raccolti:

LUCA DE SIERO - Direttore Vendite Birra Peroni

«U.DI.AL. ha la capacità di proporsi sempre come consorzio che innova e che anticipa i tempi, la nostra azienda ne ha sempre sostenuto la crescita e anche su questo nuovo percorso non mancherà di fare la sua parte. Riguardo ai progetti di formazione di cui si è parlato nel convegno ritengo sia un passaggio fondamentale, decisamente indispensabile per avere competenze profilate sui consumatori. Peroni ha sempre investito sul concetto di “eccellenza” e quindi sosteniamo tutti i progetti che possano rientrare in questo ambito, e la “formazione” è di uno di questi».

 

 

 

 

 

LUCA FERRARO - Resp. Vendite Horeca San Benedetto

«Come industria, siamo impegnati sempre con formati nuovi per il canale, per dare ai partner distributivo la possibilità di stare sul mercato con la giusta e corretta marginalità. Ci troviamo assolutamente concordi con la fotografia del mercato fatta in questo convegno: d’altronde leggere il mercato, comprendere il cambiamento, ci permette di intervenire e attuare le politiche più opportune. Un modus operandi che ci consente, come lo è sempre stato nelle politiche della San Benedetto, di mettere a disposizione dello specifico canale, formati nuovi e dedicati e allo stesso tempo dare al partner distributivo la possibilità di competere con la giusta e corretta marginalità. Una politica che, proprio nelle aree di mercato ove opera U.DI.AL. abbiamo maggiormente implementato».

 

 

 

ANDREA VITELLA - Customer Manager Heineken

«Investiamo da anni nella formazione e siamo felici che U.DI.AL. vada in questa direzione, noi daremo sicuramente il nostro supporto. Il contesto nel quale operiamo è assolutamente quello delineato con parole del presidente Argentieri, così come ho molto apprezzato le relazioni degli analisti invitati».

 

 

 

 

 

 

ELIA BOCCONE - Customer Team Manager Sanpellegrino

«Il cambiamento o lo si subisce o lo si guida. Noi, come Sanpellegrino, vogliamo assolutamente guidarlo e per farlo partiamo dalle quelle che sono le basi strutturate e concrete, come ad esempio puntare sul valore dell’italianità, come le nostre fonti, che sono italiane, e come tutta la nostra grande storia, che è italiana. Un grande valore che può ancora darci tanto. Questo per dire che è importante capire e conoscere da dove arriviamo, per costruire il futuro e da qui costruire, con i nostri partner, strategie d’impresa e progetti vincenti. Così come U.DI.AL., anche Sanpellegrino punta sulla Formazione, sia su quanto attiene gli specifici assortimenti che proponiamo al mercato, che le più ampie e articolate strategie di business».

 

 

 

 

MASSIMO D’AURIA - Area Manager dell’area 4 AFH Zuegg

«Sempre molto interessante il convegno U.DI.AL., ho notato molta attenzione e partecipazione da parte dei soci, fattore questo decisamente importante per noi produttori quello di poter contare sulla partner ship di un consorzio così numeroso. Zuegg crede fortemente in questo rapporto a maggior ragione quest’anno che sta lanciando delle novità proprio per il canale Horeca, mi riferisco alla limited edition Colour Run con il brand Skipper nell’esclusiva gamma frutti rossi. Una crescita che sarà supportata anche da Zuegg Top Bar che punta a consolidare la sua presenza nel canale grazie all’indubbia qualità del prodotto e al grande apprezzamento che riceve dagli stessi operatori della distribuzione».

 

 

ANGELO DE MATTEO - Resp. Network per il Sud Italia di Cantine Riunite & Civ

«Come sempre il Convegno U.DI.AL., ormai appuntamento imperdibile per aziende e operatori del mondo Horeca in Italia, ha centrato l’obiettivo. Gli esaustivi interventi del Presidente Argentieri e del Direttore Cetrangolo hanno reso chiaro di quante opportunità offra, anche in relazione ai nuovi stili di vita, il mercato dei consumi domestici ed extradomestici, a tutte quelle aziende e a quegli operatori della distribuzione che sappiano cogliere ed esaltare, con conseguente profitto, detti cambiamenti. Ecco perché la condivisione di “progetti” tra Industria e mondo della distribuzione” non è accessoria ma del tutto nodale per chi condivida la medesima sensibilità commerciale e in questo U.DI.AL. svolge da anni un ruolo insostituibile e sempre più professionalmente qualificato. Cantine Riunite & Civ è da sempre vicino al Consorzio U.DI.AL. con una partnership che, giorno dopo giorno, si sta rivelando vincente restituendo risultati di reciproco interesse con il preciso obiettivo di arrivare in periferia a ciascun singolo socio distributore per centrare insieme il condiviso traguardo: il consumatore finale. Anche quest’anno, in sinergia con la Direzione del Consorzio, porremo in essere una serie d’iniziative mirate ad una crescita in termini quantitativi ma ancor di più qualitativi. Siamo oltretutto soddisfatti di aver avuto modo di presentare e fatto degustare ai soci, in occasione del Convegno, le novità aziendali dell’Ottocentonero e Ottocentorosa due prodotti concepiti e destinati ad un nuovo modo d’intendere l’aperitivo sui quali Cantine Riunite punta con decisione nel 2017 in aggiunta, chiaramente, alla consolidata ricca tradizione dei Prosecchi e Spumanti Maschio dei Cavalieri che stanno sempre più incontrando il gradimento dei Distributori U.DI.AL. e, quindi, del consumatore finale».

GIOVANNI ORAZZO - Direttore Commerciale Co.Ge.Di.

«Il convegno U.DI.AL. rappresenta un momento di confronto molto importante tra industria e distribuzione per valutare ad inizio anno l’andamento del mercato Ho.re.ca. con focus sul beverage.

U.DI.AL. con i suoi progetti di sviluppo conferma la volontà di stimolare tutti gli attori della filiera   a credere nella crescita valoriale dell’offerta coerente con le aspettative del consumatore. Valida la formula del convegno che alterna presentazioni di scenario e progetti U.DI.AL. con la partecipazione attiva di tutti i componenti del team centrale. Per Co.Ge.Di. le performance U.DI.AL. sono in continua crescita a conferma della solida partnership che da anni contraddistingue le due società».

Drink style, la rivista

Video