+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

Beverage: il mercato del vino e della birra

Di grande interesse per grossisti e pubblici esercizi è l’evoluzione del mercato di due prodotti che rappresentano due punte di diamante in menu, birra e vino.

Per quanto concerne la birra, le riflessioni ricadono soprattutto sui nuovi trend.

La vera scommessa vinta è quella fatta dai micro birrifici: a fine 2012 le strutture censite erano 520, con una concentrazione soprattutto al Nord (in testa Lombardia e Piemonte, rispettivamente con 88 e 67 microbirrifici). Attualmente la produzione è di circa 200mila ettolitri, che rappresentano circa il 2% del mercato italiano della birra. Nel corso del 2012 i consumi sono aumentati di quasi il 10%. Rimane sempre sotto i fari accesi il mercato del vino, florido nell’export, in contrazione per quanto riguarda i consumi interni; quest’ultimo aspetto sta cambiando molto il volto dell’offerta da parte dei ristoratori, i quali puntano su etichette di medio-alta qualità, in virtù delle nuove abitudini, più centrate sul vino al bicchiere, sulla bottiglia condivisa in più tavoli, sul concetto “meno vino” ma “migliore”.

In generale nell’ultimo anno il consumo interno di vino è sceso dell’1%. Calano anche le vendite nel canale Ho.Re.Ca. Tuttavia, gli italiani cercano sempre di più la qualità e quindi le vendite di vini a denominazione d’origine sono cresciute del 2%.

Drink style, la rivista

Video