+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

Distribuzione e innovazione

Distribuzione e innovazione

Crisi, confusione e incertezza: questo difficile presente non ci fa mancare nulla.

Tuttavia, a ben vedere, ci sono anche degli aspetti positivi. Ad esempio c’è un evidente e decisivo “cambiamento” che potrebbe essere foriero di nuove e migliori condizioni.

Tutto sta a non lasciarsi piangere addosso, anzi, a imparare a leggere il cambiamento, a trovare il coraggio e la prontezza di riflessi di coglierlo al volo.

Si sa: il futuro non attende. Non attende a maggior ragione nemmeno per coloro che svolgono un lavoro più classico, come può essere quello dei distributori. Anche in questo comparto i cambiamenti possono essere decisivi. Ma attenti. Devono essere cambiamenti ponderati che non stravolgano identità e storia.

Ma come è possibile evolvere in un settore, in un mestiere, alquanto tradizionale? È questa la domanda alla quale il consorzio U.DI.AL. ha voluto dare delle risposte. Risposte e progetti che si sono basate su due precisi fattori: innovazione e collaborazione.

Il concetto di collaborazione mutua quella che è la vocazione più antica di una compagine consortile: collaborare fra soci, fare forza insieme è la prima prerogativa, quindi parliamo di un valore primario che in questo caso deve essere coniato nel modo più fattivo.

Poi l’innovazione: chi non è capace di usare, sfruttare quanto la moderna tecnologia oggi mette a disposizione, è automaticamente fuori dal mercato. La tecnologia favorisce non solo la comunicazione e quindi i processi decisionali, ma offre un enorme contributo per costruire una rete di relazioni con la quale aggredire in modo più organico un mercato, offre strumenti che servono a fidelizzare i clienti, se non a conquistarne di nuovi. In questo senso innovazione e collaborazione sono un connubio perfetto, un insieme vincente per la distribuzione che punta al cambiamento.

Drink style, la rivista

Video