+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

Essere o non essere?

Cosa sarà, come sarà il grossista del futuro?

Il dibattito è più che mai attuale ed è oggetto di continue discussioni.

C’è chi afferma che la “categoria” sarà oggetto nel prossimo futuro di un’ulteriore riduzione della sua base numerica, altri asseriscono che la trasformazione riguarderà anche la tipologia del lavoro. Da una parte vi saranno i distributori che faranno della funzione logistica la loro specifica attività, dall’altra coloro che si specializzeranno sul commerciale continuando ad assicura presenza e servizio sui mercati di riferimento.

Questo è lo scenario che si preannuncia, una situazione alla quale la crisi di questi ultimi anni ha sicuramente dato una brusca accelerazione.

In questo contesto di forte cambiamento vi è però un evidente paradosso che riguarda la reale condizione dei grossisti italiani. Non è tanto il fatto che possano affinare delle specifiche professionalità e competenze (logistico o commerciale?) quanto per il fatto che la loro funzione storica viene sempre più marginalizzata.

In questo evidente paradosso c’è la reale condizione dei grossisti italiani.

Essere o non essere? Essere portatori ancora di una funzione all’interno della filiera Horeca o dei semplici numeri che non contano più niente?

Le questioni sono molto serie e sono state più volte esposte sulle colonne di questa rivista: l’annosa concorrenza con certi sistemi distributivi, la crisi dei consumi, la difficoltà a recuperare i propri crediti. I distributori devono sempre più fare i conti poi con un mercato che muta alla rapidità della luce, di un’industria alla ricerca affannosa dei volumi che pur di sostenere le produzioni, in certi periodi, sdogana camion e camion dei merce sul mercato a prezzi di saldo. Tutto ciò crea delle difficoltà mostruose e accelera quel cambiamento di cui dicevamo prima contribuendo ulteriormente allo smarrimento del ruolo e a quella funzione storica che il grossista ha sempre avuto. Essere o non essere, quindi? Il dilemma ci sta tutto e ognuno cerca le risposte più opportune.

Il consorzio UDIAL compie quotidianamente ogni possibile sforzo per trovare risposte e soluzioni da offrire ai propri soci. Essere, continuare a rappresentare per i distributori il punto di riferimento del mercato, è la sua missione primaria. Non è un impegno facile di questi tempi, ma l’impegno come sempre, è assoluto.

Drink style, la rivista

Video