+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

La sfida dopo il Covid

“Nulla sarà come prima” è il mantra che si è più volte ripetuto in questo anno terribile.

Un anno durissimo per l’Ho.Re.Ca., con pesanti riduzioni di fatturato per tutti gli operatori. Uno tsunami che lascerà sul campo molte vittime, specialmente quegli operatori meno resilienti che hanno dimostrato meno flessibilità e capacità di  adattamento. Nulla sarà come prima, anche per quanto riguarda i consumatori i cui comportamenti, le cui scelte, guideranno l’evoluzione post-Covid. Nuove regole, nuovi modelli: con lo smart working (che in buona parte resterà anche quando si tornerà alla normalità) cambia il mondo del lavoro e, di conseguenza, dei consumi fuoricasa. Con l’esplosione del food delivery si aprono nuovi spazi di business, fra App e dark kitchen tutto cambia. In altri termini, nulla sarà come prima.

Con l’e-commerce che è ormai diventato un nuovo temibile concorrente e con la GDO che non molla l’osso e vuole sempre più prendersi quote di mercato anche nel consumo fuori casa. Il Covid ha accelerato tutto questo. Un’evoluzione che non deve però spaventare, perché questi processi di cambiamento erano già in divenire. Sarebbero comunque arrivati, solo che sono arrivati più in fretta. Sicché la sfida post-Covid, per gli operatori dell’Ho.Re.Ca., è più attuale che mai. Ormai improcrastinabile.

Ma quali sono le linee guida per affrontare il dopo?

La prima regola è l’efficienza e la creazione di partnership più solide tra Industria e Distribuzione per rimodellare l’offerta su formati e prodotti più adatti all’evoluzione del mercato e per intercettare i nuovi bisogni dei consumatori, supportato da iniziative di marketing mirate e vocate al sell out. Una rinnovata efficienza gestionale e organizzativa deve tener conto anche di un apporto tecnologico, quindi, il processo di digitalizzazione è quanto mai necessario.

Il mercato del futuro sarà sempre più data drive, guidato e indirizzato dalla conoscenza dei dati, e poi la formazione, quale fattore di sviluppo imprescindibile.

E allora, marketing evoluto, dati e formazione, sono le linee guida che ci porteranno oltre il Covid, verso la ripresa.

Un nuovo anno è alle porte. La sfida comincia.

Auguri!

 

Drink style, la rivista

Video