+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

Puntare sul fuori casa è la giusta scelta

Bar, ristoranti, pizzerie, strutture ricettive: i locali tengono e creano posti di lavoro.

Forse i guadagni dei gestori e i redditi dei dipendenti non sono più quelli degli anni pre-crisi, certamente bar, ristoranti, pizzerie, hotel, discoteche risentono del calo dei consumi come altre aziende in ogni altro comparto economico, ma nell’Horeca non si può dire che il lavoro manchi, nonostante i tempi bui. Anche perché nei locali la formula del lavoro a tempo determinato è sempre esistita con il lavoro stagionale, scelta naturale e congrua alla tipologia di servizi offerti, servizi che da sempre necessitano di un rafforzamento del personale in determinati periodi dell’anno.

E dunque anche il 2013 non fa eccezione, le richieste da parte dei datori di lavoro ci sono, un ottimo segnale, dimostrazione che il settore regge, tiene, e necessita di energie per la stagione estiva.

Qualche dato lo fornisce una importante agenzia che si occupa di reclutamento lavoro, Openjobmetis, che segnala la necessità da parte delle imprese coinvolte nel turismo di assorbire 2mila persone. Per far fronte al flusso di domanda e offerta, l’agenzia ha aperto per la grande ristorazione e il turismo una speciale divisione, “Horeca”, concentrata nella ricerca e gestione delle risorse umane finalizzate al lavoro nel fuori casa e nelle strutture ricettive.

Questa operazione di Openjobmetis (ne parliamo non per pubblicizzare l’agenzia di lavoro, ma per riflettere sul significato generale delle sue scelte) indica da una parte l’esistenza di occupazione nel fuori casa, dall’altra la necessità di operare delle selezioni più accurate, in quanto l’Horeca rappresenta un settore in cui occorrono figure meno improvvisate e più professionali.

Drink style, la rivista

Video