+39 0831 815906    +39 0831 811050    info@udial.it

Una nuova iniziativa di marketing di U.DI.AL.

Oso.jpg (200 KB)
Implementare le attività di sell-out e monitorare con precisione le diverse canalizzazioni dei prodotti. Ne parliamo con il General Manager del Consorzio U.DI.AL., Luigi Cetrangolo.

D.: Come e perché nasce questa iniziativa?
R.: «Il consorzio U.DI.AL. ha sempre prestato attenzione all’esigenze dell’industria e allo stesso tempo si è sempre impegnata a ricercare e mettere a punto iniziative e strumenti per sostenere le attività commerciali dei soci. Questa nuova iniziativa va esattamente in queste due direzioni: mettere a disposizione delle aziende uno strumento che offre dei report puntuali sulle attività di sell out e allo stesso tempo garantire ai soci specifiche promozioni per stimolare in continuo il mercato e fidelizzare i proprio clienti».

D.: Come si svolge, qual è l’operatività? 
R.: «L’operatività è semplice e allo stesso tempo molto efficace. Ovviamente tutto comincia dal pianificare con l’industria l’attività di sell-out che prevede una contestuale  attività di sell-in. Con i nostri partener condivideremo i prodotti in promo, le particolari condizioni di sell-in, individueremo il periodo di validità, sia per il sell-in che per il sell-out e, per quest’ultimo, concorderemo un budget chiuso che ovviamente verrà liquidato solo a fronte dei report di vendita per canale di sbocco. Una volta che poi è tutto chiaro procederemo all’assegnazione dei quantitativi per i soci trattanti quel prodotto».

D.: Quali sono i vantaggi per i soci?
R.: «Al socio viene messo a disposizione una piattaforma digitale personalizzata, uno spazio dove vengono posizionate le promozioni che la centrale U.DI.AL. ha concordato con l’industria. Sempre al socio viene fornito un volantino personalizzato elettronico che potrà inviare attraverso i social ai locali che ritiene possano essere interessati alla promo. Il gestore del locale che riceve il volantino elettronico, se è interessato semplicemente “cliccando” sul volantino viene ricondotto nella piattaforma del socio dove compila il format predisposto e completa l’ordine di acquisto. Completato l’ordine il socio distributore riceve una mail di notifica, effettua le necessarie verifiche sul cliente dal quale ha ricevuto l’ordine e dopo di che lo accetta o può anche respingerlo. Quando l’ordine viene espletato, cioè accettato, il sistema riporta automaticamente i dati nel reporting di sell-out. Quando la promo esaurisce le quantità, ovvero il socio ha venduto tutto il quantitativo che gli è stato assegnato, la promozione viene automaticamente invalidata. Lo stesso discorso vale non appena la promozione è scaduta. Ovviamente il socio riceve il premio di sell-out concordato con l’industria solo per la merce effettivamente certificata dal report». 

D.: Quali i vantaggi per le aziende?
R.: «Anche in questo caso i vantaggi sono evidenti, l’industria opera con un budget chiuso, quindi con un investimento certo e ha la garanzia di sapere esattamente in quali canali di sbocco sono stati piazzati i suoi prodotti e poi riconosce il premio solo e soltanto per le quantità vendute e certificate».

D.: Sulla sicurezza e sulla privacy quali criticità ci sono?
R.: «Nessuna, i dati che il sistema rileva e che appaiono poi sul report sono: i canali di sbocco, le piazze di vendita, la data e le quantità vendute. Non vi sono informazioni sensibili. I soci possono stare tranquilli, nessuno mai saprà il nome dei loro clienti e in quale via hanno il locale e neanche ovviamente il nome del locale, ma solo genericamente il canale di sbocco».

D.: Come avete suddiviso i canali di sbocco?
R.: «Abbiamo seguito i criteri classici e già sperimentati nei gestionali dei soci: 1 bar diurno; 2 pub, birreria; 3 bar serale, discoteca, wine bar; 4 ristorante, pizzeria, trattoria, enoteca, ristorante in Hotel; 5 tavola calda, fast food, food track, mense, catering; 6 negozi alimentari e spacci; 7 porta a porta».

D.: Possono partecipare tutti i soci e quando sarà pienamente operativa questa piattaforma? 
R.: «Certamente tutti i soci avranno la loro piattaforma personalizzata, ma le attività di sell-out, a seconda dei prodotti, potranno farle soltanto i soci che hanno codice diretto con le aziende con le quali condivideremo le singole promozioni. Per quanto riguarda la tempistica, faremo dei test operativi quanto prima e contiamo di essere pronti in via definitiva a partire da Settembre».

Drink style, la rivista

Video